PROGRAMMA – OTTOBRE 2023

IL POTERE DEI DATI
18 – 19 ottobre 2023, Biblioteca Comunale, Via Vittorio Emanuele, Oliena

Revenue di Destinazione
in collaborazione con Franco Grasso Revenue Team e Portale Sardegna di Destination Italia SPA

Un momento di “full immersion” improntato sulla partecipazione e complicità degli operatori del territorio per sensibilizzare sulle tematiche del revenue management favorendo la collaborazione e la condivisione dei dati e fornire strumenti concreti per costruire una efficace strategia commerciale e tariffaria, sia individuale che di destinazione.

La due giorni è rivolta ad imprenditori e addetti del sistema ricettivo, alberghiero ed extralberghiero, dei servizi al turismo ma anche a giovani e studenti che desiderano conoscere le opportunità legate al mondo del turismo. sensibilizzare gli imprenditori sulle tematiche del revenue management favorendo la collaborazione e la condivisione dei dati, fornire strumenti concreti per costruire una efficace strategia commerciale e tariffaria sia individuale che di destinazione. Si tratta di un momento di “ full immersion “ improntato sulla partecipazione e complicità degli operatori del territorio. E’ previsto, inoltre, un focus sulla gestione strategica e professionale dell’extra alberghiero.

interverranno
Daniela Costigliola, Senior Revenue Manager del Franco Grasso Revenue Team
Edoardo Furi, Revenue Manager del Franco Grasso Revenue Team
Marco Demurtas, Direzione Commerciale, Portale Sardegna di Destination Italia SPA

 

Programma

IL POTERE DEI DATI
18 – 19 ottobre 2023, Biblioteca Comunale, Via Vittorio Emanuele, Oliena

Revenue di Destinazione
in collaborazione con Franco Grasso Revenue Team e Portale Sardegna di Destination Italia SPA

18 ottobre mattina

9.30 – 13.30 Revenue Management: cosa è, a cosa serve e perchè oggi è indispensabile
l bilancio commerciale dell’azienda, punto di partenza delle strategie di vendita
Come creare una strategia tariffaria e commerciale ad hoc per la tua struttura
Il tuo mercato di riferimento
Creazione e gestione dei piani tariffari dinamici
Analisi dati storici: gestione, segmentazioni e analisi
Strategie revenue: tariffe di partenza, quando e come modificare il prezzo di vendita, restrizioni e offerte speciali, coupon, cofanetti e gruppi d’acquisto

18 ottobre pomeriggio

15.30 – 18.30 La dinamicità
Linee tariffarie quante e come crearle
Le variabili distorsive
Lo spillage – lo spoilage & Overbooking – oversale
Rpt ed Rpo (Rifiuti per tariffa e Rifiuti per occupazione)
Strategie di Revenue avanzate (up-selling, down-selling, cross-selling)

19 ottobre mattina

9.30 – 13.30 Revolution : come funzione un RMS e i suoi punti cardini nell’analisi
Quali software utilizzare per un’efficace strategia, analisi e gestione del pricing
Gestione delle OTA: i principali canali di vendita on line e le loro caratteristiche di
funzionamento
Tecniche di Vendita Online & Offline su strutture e sulla destinazione.
Importanza del Cross Selling e dell’upselling al banco e sul Booking Engine

19 ottobre pomeriggio

15.30 – 18.30 La Destinazione come punto di partenza e non di arrivo : Experience
Case History UTR Sulcis: esempio virtuoso di aggregazione, report, indici di performance,analisi e considerazioni
Open Revenue & Revenue Economy (prezzi dinamici su esperienze, stabilimenti balneari ect) Focus su Extra alberghiero: gestione professionale delle case vacanze

Come partecipare
La partecipazione a tutti i moduli è libera e gratuita, previa registrazione e sino ad esaurimento posti al link

Per informazioni scrivere a: info@destinationinsidesardinia.it

Come partecipare
La partecipazione a tutti i moduli è libera e gratuita, ma è preferibile procedere alla registrazione utilizzando il MODULO DI ISCRIZIONE

I RELATORI

Marco Demurtas

E’ stato uno dei soci che ha contribuito alla nascita e alla sviluppo del tour operator nuorese Portale Sardegna. In questo percorso ha maturato un’esperienza ultraventennale nel marketing turistico con un focus particolare sulla destinazione Sardegna e sul canale internet. Negli anni ha ricoperto vari ruoli di responsabilità e coordinamento nelle aree della comunicazione, web-marketing, sviluppo strategico, sviluppo commerciale e innovazione tecnologica.

Edoardo Furi

È una sfida senza fine, anche con me stesso. Appassionato di numeri e statistiche, ogni giorno mi sveglio col chiodo fisso di rafforzare la Brand Reputation e migliorare i profitti delle strutture che seguo. Da oltre 10 anni nel settore turistico, mi occupo di analizza l’andamento degli indici di performance e muovere le tariffe per intercettare nuove prenotazioni e accrescere la visibilità. Il rapporto umano con l’albergatore è la chiave del successo

Daniela Costigliola

Revenue Manager, Docente presso Revenue Academy Franco Grasso Revenue Team, Consulente Alberghiero.
“La visione di insieme maturata negli anni spesi in hotel di tutte le tipologie (strutture indipendenti, di catena, 3 stelle, 4 stelle lusso, vocazione business e leisure) uniti alle competenze di Revenue Manager presso Franco Grasso Reveneue Team con esperienza decennale, giocano un ruolo fondamentale per il benessere aziendale attraverso il miglioramento della Brand Reputation, la gestione e crescita della strategia commerciale e armonizzazione di tutti i canali di vendita, l’aumento del fatturato, aumento del ricavo medio camera e del ratepar, il rafforzamento del BRAND aziendale

Marco Demurtas

E’ stato uno dei soci che ha contribuito alla nascita e alla sviluppo del tour operator nuorese Portale Sardegna. In questo percorso ha maturato un’esperienza ultraventennale nel marketing turistico con un focus particolare sulla destinazione Sardegna e sul canale internet. Negli anni ha ricoperto vari ruoli di responsabilità e coordinamento nelle aree della comunicazione, web-marketing, sviluppo strategico, sviluppo commerciale e innovazione tecnologica.

Edoardo Furi

È una sfida senza fine, anche con me stesso. Appassionato di numeri e statistiche, ogni giorno mi sveglio col chiodo fisso di rafforzare la Brand Reputation e migliorare i profitti delle strutture che seguo. Da oltre 10 anni nel settore turistico, mi occupo di analizza l’andamento degli indici di performance e muovere le tariffe per intercettare nuove prenotazioni e accrescere la visibilità. Il rapporto umano con l’albergatore è la chiave del successo

Daniela Costigliola

Revenue Manager, Docente presso Revenue Academy Franco Grasso Revenue Team, Consulente Alberghiero.
“La visione di insieme maturata negli anni spesi in hotel di tutte le tipologie (strutture indipendenti, di catena, 3 stelle, 4 stelle lusso, vocazione business e leisure) uniti alle competenze di Revenue Manager presso Franco Grasso Reveneue Team con esperienza decennale, giocano un ruolo fondamentale per il benessere aziendale attraverso il miglioramento della Brand Reputation, la gestione e crescita della strategia commerciale e armonizzazione di tutti i canali di vendita, l’aumento del fatturato, aumento del ricavo medio camera e del ratepar, il rafforzamento del BRAND aziendale

Daniela Costigliola

Revenue Manager, Docente presso Revenue Academy Franco Grasso Revenue Team, Consulente Alberghiero.
“La visione di insieme maturata negli anni spesi in hotel di tutte le tipologie (strutture indipendenti, di catena, 3 stelle, 4 stelle lusso, vocazione business e leisure) uniti alle competenze di Revenue Manager presso Franco Grasso Reveneue Team con esperienza decennale, giocano un ruolo fondamentale per il benessere aziendale attraverso il miglioramento della Brand Reputation, la gestione e crescita della strategia commerciale e armonizzazione di tutti i canali di vendita, l’aumento del fatturato, aumento del ricavo medio camera e del ratepar, il rafforzamento del BRAND aziendale